Creare e gestire un sito web oggi
Un sito web è ormai divenuto il principale biglietto da visita delle imprese, le quali possono farsi conoscere in tutto il mondo attraverso Internet. Non solo, con l’avvento del web 2.0 e dei siti dinamici e con la nuova fase che sta trasformando internet in una rete di servizi globali, un sito web è per l’impresa anche un importantissimo strumento di marketing e per le vendite: dall’e-commerce all’integrazione di sistemi GPS per la geolocalizzazione di imprese locali, passando per gli strumenti di retargeting e di coinvoinvolgimento dei clienti tramite i social network.
Errori da evitare nella creazione di un sito web
Fin troppo spesso si sente ancora parlare del web con un certo timore, poiché troppo complesso da controllare. Molte imprese creano un sito web senza un preciso scopo, ma solo perché ce l’ha la concorrenza; oppure non lo creano affatto perché hanno paura di dover sostenere costi esorbitanti, oppure optano per soluzioni “casalinghe”. La verità è che i costi variano a seconda degli obiettivi, per cui cerchiamo di capire insieme cosa è bene tenere presente in fase di ideazione di un sito web.
Checklist per la creazione di un sito web
- Mi serve un sito illustrativo per la mia attività?
- Mi serve un sito per vendere direttamente online?
- Voglio attirare nuovi clienti verso il mio negozio?
- Sto cercando di aprire la mia attività a mercati esteri?
- Voglio creare uno spazio web per creare un contatto con i clienti?
In base agli obiettivi è possibile capire quale sia la soluzione migliore da adottare e, non ultimo, capire le tecnologie necessarie e i costi da sostenere, perché ciascuna delle domande sopra comporta un piano diverso.
- controllo della correttezza e aggiornamenti delle versioni dei codici di markup (HTML, CSS) e programmazione (PHP, Java, Flash, ecc.). Il mancato aggiornamento può comportare la deprecazione di un sito o il mancato funzionamento delle sue caratteristiche.
- controllo aggiornamenti di estensioni, programmi aggiuntivi o plugin, specialmente se di terze parti: una loro mancata gestione può causare malfunzionamenti o falle nei sistemi di sicurezza.
- Controllo di compatibilità di codici e funzionalità sui principali browser, i software usati per la navigazione.
Stiamo parlando di SEO, l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Si tratta di una serie di strategie e best practice per cercare di posizionare al meglio un sito web nei risultati di ricerca organica.
- Il tuo sito è indicizzato correttamente?
- Gli URI e la struttura della Site Map XML sono configurati in modo adeguato?
- Le parole chiave sono state impostate correttamente e sono coerenti con i testi del sito?
- I tag meta sono stati compilati correttamente?
- Link, immagini e altri elementi multimediali sono stati ottimizzati?
- Le pagine del sito si caricano rapidamente (< 3 sec.)?
- Il tuo sito gode di una buona reputazione sul web? Ha una buona Domain Authority?
- aumentare il numero di visite al sito (creare brand awareness);
- costruire una lista di potenziali contatti (lead generation);
- portare gli utenti a compiere determinate azioni, come acquistare un prodotto, scaricare app, o cliccare su un pulsante specifico.
- compilare un form o lasciare commenti e feedback in un’area apposita.
Potrebbe interessarti anche…
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per non perderti gli aggiornamenti sui nostri consigli e approfittare di offerte esclusive!