Home > Contatti > Bio

Bio

Dottore in lingue e mediazione interculturale

Nato nel 1987, ho approcciato le lingue straniere fin da piccolo, iniziando a studiare inglese a partire dall’età di 7 anni. Ho sempre amato comunicare, e trovo nell’interazione e mediazione fra culture la mia vera vocazione. La scoperta di nuovi luoghi, nuove culture, modi di pensare e codici per comunicare è stata per me un’esperienza folgorante e continua ad essere – a distanza di anni – rinnovata fonte di ispirazione e motivazione per il mio lavoro, che è anche la mia vocazione: aiutare la gente a comunicare e a trovare punti di mediazione, sia nei rapporti interpersonali che nella vita professionale.

Una passione che mi ha portato ad aggiungere, all’età di 12 anni, lo studio della lingua tedesca, (che ho continuato a studiare per 8 anni consecutivi, utilizzandola poi nei settori dell’industria e del turismo)  e successivamente di spagnolo e francese.

Ma è all’età di 17 anni che, con l’approccio delle lingue orientali, ho trovato la mia vera strada. Iniziando a studiare la lingua giapponese, inizialmente come autodidatta e poi in corsi di gruppo fuori dal liceo, ho deciso di iscrivermi, dopo il diploma, dapprima al corso di Cooperazione per gli scambi con l’Oriente presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo e successivamente al Sapporo Language Institute (Sapporo Kokusai Nihongo Gakuin 札幌国際日本語学院). Da allora non ho mai smesso di studiare e di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura del Sol Levante, nel tentativo di colmare sempre di più l’enorme divario storico-culturale che separa il mondo occidentale, Italia in primis, dalla forma mentis nipponica.

All’università ho imparato anche un’altra cosa: le lingue sono una competenza trasversale, ma la loro conoscenza nel mondo del lavoro, da sola non basta. E da qui è iniziata l’avventura in un altro campo più specifico: quello del marketing e della comunicazione aziendale, con un focus sui moderni aspetti web e grafici: web design, ottimizzazione sui motori di ricerca, social media marketing e, più recenti ma non meno importante, quelli del fotoritocco e della grafica digitale, che chiude il cerchio riprendendo una vecchia passione che conservo sin dai tempi della mia più tenera infanzia: quella del disegno e dell’arte visuale in genere.

Ora, con 8 anni di esperienza nel mondo della comunicazione aziendale (web marketing, traduzioni, formazione e grafica), metto le mia esperienza al servizio di imprese e privati che desiderano sviluppare una strategia di comunicazione, in Italia o all’estero, per progetti professionali o individuali.

Nel tempo libero svolgo ricerche di storia del Giapponefilologia e pratico arti marziali giapponesi.

Diploma

Diploma in lingue straniere presso Liceo Linguistico Sperimentale G. Galilei
Votazione: 91/100
Anno: 2006

Laurea

Laurea in Scienze della Ceomunicazione presso Università degli Studi di Bergamo
Votazione: 110/110
Anno: 2010

Altre Certificazioni

ESOL FCE
Anno: 2005

JLPT Level 3
Anno: 2008

Esperto Europeo in Culture Orientali presso partner UCEE (Unione Camere Esperti Europei)
Anno: 2009

JLI Certificate in Japanese Language Skills
Anno: 2009

Attualmente in preparazione per la certificazione JLPT N1.

Guarda il CV completo.

Competenze principali

Marketing

Web_Design
70%
SEO_SEM
85%
Social_Media
90%

Lingue Straniere

Inglese
100%
Giapponese
90%
Francese
75%

Grafica

Adobe_CC
90%
Wacom_Tablet
85%
Concept_art
75%
Top