Home > Servizi di marketing > Benchmarking

Benchmarking

Benchmarking: l’analisi che ti fa capire come migliorare

Il benchmarking è un particolare tipo di analisi continuativa basato sul confronto di prodotti, servizi e processi con i leader di mercato per un determinato settore di riferimento. Investire capitali e risorse per raggiungere il proprio obiettivo è una scelta importante e spesso onerosa per un’azienda. L’analisi di benchmarking ci aiuta a studiare i segmenti  di nostro interesse  e a capire la nostra posizione nell’ambiente economico e nel mercato, per definire dei piani di miglioramento, effettuare investimenti più mirati e rendere più efficiente l’intero processo lavorativo.

Esistono diverse tipologie di benchmarking, a seconda delle strategie che si intende applicare. Con l’evoluzione dei servizi web, ad esempio, l’analisi di benchmarking online è diventata una necessità per capire quali strategie comunicative applicare per essere competitivi sul web, quali sono le tendenze e verso quali orizzonti il mercato si sta muovendo.

Questo tipo di analisi comparativa ci permette di capire con maggior precisione quale sia la posizione dell’azienda nel mercato e quali possono rivelarsi le mosse più efficaci per migliorare e ottimizzare la produttività.

Top