Il segreto per una strategia di marketing vincente è…
…convincersi che non esiste una formula magica, purtroppo. Soprattutto, non esiste strategia efficace senza un’analisi coerente. Sviluppare una strategia di marketing efficace comporta la raccolta di numerosi dati e informazioni, sia a livello qualitativo che quantitativo. I dati devono essere relativi sia all’azienda che all’ambiente esterno. I dati vanno analizzati e interpretati in base al contesto attuale e alle reali capacità dell’azienda. E bisogna pensare a come evitare gli ostacoli.
In breve, potremmo riassumere le best practice per una strategia di successo con lo schema riportato sotto.
- Ricerche di mercato: tramite accesso a banche dati interne ed esterne all’azienda, sondaggi, focus group, o ricerche sul campo;
- Benchmarking: analisi del posizionamento rispetto alla concorrenza e ai leader di mercato. Scopri di più sul benchmarking;
- Analisi SWOT: definizione di una matrice SWOT per analizzare potenzialità (Strenght), debolezze (Weakness), opportunità (Opportunities) e potenziali minacce (Threats) per lo sviluppo della strategia di marketing.
- costi e investimenti da sostenere;
- tempi di realizzazione di ogni passaggio;
- obiettivi da raggiungere
Applicazione del marketing mix, ovvero della combinazione delle leve di marketing (prezzo, distribuzione, promozione, canali, costi, ecc…). La fase operativa vera e propria