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Social Media Marketing

Social media marketing: sfrutta al massimo il web coinvolgendo i tuoi clienti

I social media si sono imposti con forza, negli ultimi anni, come canale di promozione aziendale. Questo grazie ai vantaggi comunicativi che offrono rispetto a un classico sito web. Tramite i social media, infatti, non solo le aziende possono promuovere i loro prodotti a nuovi bacini di utenza, ma possono entrare direttamente in contatto con una fetta di mercato in modo interattivo e immediato. Possono raccogliere feedback sui servizi e sulla qualità dei loro prodotti, rispondere dinamicamente a commenti e richieste dei clienti e gestire il rapporto in maniera rapida e trasparente.

Quale strategia adottare nel mondo dei social media?

Oggigiorno esiste una quantità enorme di social media: non solo Facebook, Google Plus, Twitter o Linked In…Pinterest, Flickr, Diggit, Instagram, Behance, Tumblr, per citarne alcuni tra i più noti al mondo, senza contare il russo VKontakte, o i cinesi Baidu Tieba e Sina Weibo, o ancora il nipponico Mixi.jp.

Ognuno di questi conta milioni di utenti e non tutti sono disponibili in italiano o inglese, essendo specifici per alcuni mercati esteri.

Inoltre, ogni social media presenta delle particolarità che lo distinguono dagli altri per funzionalità, finalità e contenuti. Pertanto, un’azienda che intenda approcciare una campagna di social media marketing, deve prima valutare attentamente i mercati di interesse, il tipo di prodotti/servizi offerti e la coerenza con il bacino di utenza. A volte basta una pagina Faebook, in altri casi è più utile valutare una comunicazione integrata che favorisca un’esperienza utente cross channel.

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