SEO e SEM: ottimizza il tuo sito per ottenere il massimo delle performance
Creare un sito web accattivante e ricco di contenuti non basta per ottenere dei risultati in termini di conversioni e acquisizione di nuovi clienti. Come fare dunque per trarre dei profitti dal proprio sito web aziendale?
La risposta ci viene data da due importanti strategie di web marketing: stiamo parlando di SEO e di SEM. Vediamo di scoprire più in dettaglio di cosa si tratta e quale soluzione fa al caso tuo.
SEO: ottimizzazione sui browser per la ricerca organica.
SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization, e comprende tutte quelle pratiche atte a rendere il sito il più compatibile possibile con le logiche di posizionamento dei principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) al fine di ottenere miglior visibilità nei risultati di ricerca per determinate parole chiave. Include tutta una serie di operazioni finalizzate a creare una buona reputazione e un buon posizionamento per il proprio sito web nel medio-lungo periodo, con la conseguenza diretta di essere più facilmente cliccato e visitato rispetto alla concorrenza. Per questo è necessaria l’assistenza di un SEO specialist, il quale lavora all’ottimizzazione del sito su più livelli, sia online (lato client e lato server) che offline con una serie di operazioni, di cui riportiamo un elenco non esaustivo:
- revisione e aggiornamento dei testi del sito in base alle strategie keyword e al loro monitoraggio nel tempo;
- ottimizzazione del web design, dell’usabilità del sito e della sua fruibilità da parte degli utenti sui vari dispositivi, mobili e non;
- ottimizzazione delle configurazioni lato server, come gestione dei file htaccess, compressioni gzip, caching, ecc.
- link building, ovvero creazione di una rete di inbound link (link che dal web puntano verso una pagina del proprio sito) che aumentino la reputazione del sito.
Per capire la complessità delle operazioni e delle strategie SEO, basti pensare che, attualmente, sono oltre 200 le variabili che incidono sul posizionamento di un sito web, tra cui, non ultime, vengono considerate l’ottimizzazione delle immagini, il numero di link inbound e il coinvolgimento creato sulle reti social.
SEM: campagne di annunci
SEM sta per Search Engine Marketing e include tutte le attività di web marketing orientate alla gestione di campagne di annunci, con strumenti come Google Adwords. Gli annunci a pagamento stanno ottenendo sempre più importanza sul web, sia nella ricerca per parole chiave che nelle reti display (banner e video advertising). Un successo commerciale dovuto alla possibilità di usufruire di strumenti promozione multimediali e interattivi, oltre a tool di analisi professionali in grado di quantificare gli investimenti pubblicitari, controllare i costi e garantire dei profitti.
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