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Email Marketing

Gestione campagne newsletter: email marketing e lead generation

Fare email marketing oggi: ha ancora senso? La risposta è: sì, ma dipende dai casi. Innanzitutto bisogna prestare molta attenzione alle modalità di gestione delle campagne email ed evitare di essere classificati come SPAM. Image aiuta la tua impresa ad impostare campagne newsletter per ottenere nuovi clienti, creando contenuti interessanti e layout accattivanti, in ottemperanza alle normative dei vari mercati di destinazione.

Come può l’email marketing aiutare la mia impresa?

Creare una campagna di comunicazione via email fornisce a clienti e potenziali clienti la possibilità di rimanere aggiornati – tramite una newsletter aziendale – sulle attività dell’azienda, sui nuovi prodotti e le offerte del momento.
Inoltre, può rivelarsi un prezioso strumento per:

  • creare offerte speciali per fidelizzare i clienti iscritti;
  • acquisire nuovi contatti e convertirli in potenziali clienti (lead generation);
  • tenere traccia del comportamento degli iscritti per capire quali sono i contenuti più interessanti per i clienti;
  • creare campagne cross-channel, integrando i contenuti email con i social network.

Come impostare una campagna di email marketing?

Come anticipato sopra, dobbiamo fare molta attenzione ad alcuni aspetti, anche legali, prima di intraprendere una campagna di email marketing. Ecco una serie di best practice da rispettare per una campagna di successo:

QUESTIONI LEGALI
Considerare le normative locali in materia di privacy e comunicazioni commerciali: non in tutti i Paesi valgono, infatti, le stesse norme di opt in e opt out per la comunicazione via email.
SCELTA DELLE LISTE DI CONTATTO
Evitare di usare “liste fredde”, acquistate, noleggiate, o “rubacchiate” in blocco dal web. I lead vanno acquisiti gradualmente e devono essere contatti potenzialmente interessati ai contenuti, soprattutto se il vostro non è un brand consolidato e conosciuto su larga scala.
SOFTWARE DI GESTIONE
Evitare di usare la propria casella di posta inviando a migliaia di contatti in Ccn o , peggio, in Cc: meglio affidarsi a software professionali per la gestione dell’Email marketing o a un professionista in email e digital marketing (che, tra l’altro, usa proprio suddetti sistemi…ma ti risparmia la fatica di imparare ad usarli!).
DESIGN E TESTI
Pensare ad un design che alterni testo a immagine, la cui comprensione non debba dipendere dal solo aspetto grafico. Ridurre il rischio di farsi “blacklistare” dai filtri antispam evitando di inserire simboli, oggetti troppo lunghi o incomprensibili, cifre e parole “blacklist”.
TEST E MONITORAGGIO
I software di gestione professionale di email e newsletter permettono di condurre dei test A/B, segmentando i gruppi di destinatari per sperimentare quali possano essere le campagne più efficaci, oltre a tenere traccia dei contenuti più cliccati e a verificare la compatibilità dei messaggi sui client di posta più diffusi.
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